LE COLLANE
Il catalogo Vocifuoriscena consta di tre collane... e otto etnosfere.


Le collane risultano distanziate secondo una scansione che potremmo definire relativa alla tradizione dei testi.

  • Con Bifröst siamo al livello più profondo. A parlare è qui la voce dei popoli, sia tramite le fonti del folklore, sia tramite i loro cronisti e mitografi. L'intento è sempre filologico, storico, linguistico, scientifico: una collana come esplorazione degli endomondi, per divulgare la meraviglia del mito e delle leggende.
  • Con i Lapis si dà la parola ai classici della letteratura. Si pubblicano opere di grandi autori italiani e di Paesi lontani, privilegiando opere poco conosciute ma di indiscusso merito... e spesso a due passi dal mito.
  • Con i Ciottoli si sperimenta il terreno minato del "nuovo", proponendo romanzi che, rispetto a una letteratura contemporanea che si sta forgiando proprio ora, siano significativi, portatori di bello e cattivo tempo interiore. Non best sellers, ma long sellers.

Infine, le etnosfere sono quegli scorci geoculturali dei quali Vocifuoriscena riporta la letteratura, le storie e i miti. Sono voci di popoli vicini e lontani, di autori antichi e contemporanei, i quali dialogano con noi e con i nostri lettori.

Catalogo 2022
(34,3 Mb)

 


Via Piave, 1 - 01100 Viterbo (VT)
 Tel 339 7679272
 P.IVA 02336160565