Akseli Gallén-Kallela |
ARTE E
KALEVALA |
|
|
|
Ilmatar
Tra il
cielo e il mare, il ginocchio ancora levato
a sostenere il nido ormai perduto della
folaga, Ilmatar vede sorgere per la prima
volta il sole e levarsi in cielo la luna,
vede le stelle gremire il firmamento e le
nubi velarlo. |
|
|
Ilman impi, 1913/1916 |
|
|
|
Suuren tammen kaato |
|
|
|
Väinämöinen laulaa Joukahaisen suohon |
|
|
|
Ainon kosinta, 1908/1910. |
|
La fanciulla sullo
scoglio
I
capelli abbandonati al vento, la mesta
Aino contempla il mare, prima di tuffarsi in
quella distesa tempestosa. Il verde mare
sembra il colore preferito di Alanen. |
|
|
Neiet
nietten nenissä, 1919/1920.
Tempera su tela, 49,5 x 64,5. |
|
|
|
Joukahaisen kosto, 1919/1920. |
|
|
|
|
Tulo Pohjolaan |
|
|
|
|
Lemminkäinen ja suuri käärme, 1919/1920.
Tampereen Taidemuseum. |
|
|
|
Lemminkäinen tulivirralla |
|
|
|
Lemminkäinen ja suuri käärme, 1919/1920.
Tampereen Taidemuseum. |
|
Ilmarinen ara il campo di
vipere
*** |
|
|
Kyisen pellon kyntäminen, 1910/1912. |
|
Ilmarinen forgia il Sampo
Inginocchiato dinanzi alla sua fucina, il
fabbro Ilmarinen forgia il meraviglioso
Sampo, coadiuvato dai suoi aiutanti che
azionano un immenso mantice. |
|
|
Sammon taonta, 1910/1912 |
|
|
|
Sammon puolustus, 1910/1912. |
|
|
|
|
Tuonelan joella |
|
|
Le origini del ferro
Le
tre figlie di
Ukko spargono dalle gonfie
mammelle latte bianco, latte rosso e latte
nero. E da quel latte sparso sulla terra
(così narra il vecchio
Väinämöinen
nel IX runo del
Kalevala)
nasceranno i vari tipi di ferro. |
|
|
Raudan synty-teos, 1917. |
|