MUSEO

SLAVI
Russi

MITI SLAVI
Nikolaj K. Roerich

IL FREGIO DEI BOGATYRI

Scheda
IL FREGIO DEI BOGATYRI
 
Autore Nikolaj Konstantinovič Roerich (1874-1947)
Николай Константинович Рерих
Genere Dipinti (tempera su tela)
Luogo Russia
Epoca Dal 1901 al 1942
Nikolaj K. Roerich

IL FREGIO DEI BOGATYRI

Bojan

Il dipinto è uno dei sette pannelli della serie Bogatyrskij friz, il «fregio dei Bogatyri», dipinti per il salone della casa di F.G. Bažanov, in San Pietroburgo. Il semi-mitico vate Bojan, ricordato nello Slovo o pŭlku Igorevě, sta certo cantando eroiche gesta di principi e guerrieri, accompagnandosi al suono della sua gusli. Si notino i bellissimi motivi sul suo rosso mantello, trattenuto sull'òmero da una splendida spilla.

Bajan, 1910.
Tempera su tela. 203 x 103 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).
Vitjaz'

Completamento ideale dell'immagine precedente, quest'anonima figura di cavaliere (è questo il significato del termine russo vitjaz'), armato d'arco e riccamente abbigliato, appartiene anch'esso alla serie Bogatyrskij friz.

Vitjaz', 1910.
Tempera su tela. 203 x 103 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).

Vol'ga Svjatoslavič

Alla testa della sua družina, in un incrociarsi di lance che ricorda Paolo Uccello, Vol'ga Svjatoslavič si lancia all'attacco di un territorio deserto e inquietante. Altro dipinto della serie Bogatyrskij friz.

Vol'ga Svjatoslavič, 1910.
Tempera su tela. 203 x 495 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).
Mikula Seljaninovič

Il mitico aratore Mikula Seljaninovič, eterno simbolo del rapporto dei contadini russi con la loro terra, compare oltre le colline. A ideale completamente del precedente, per quanto pervaso di toni più luminosi,  anche questo dipinto appartiene alla serie Bogatyrskij friz.

Mikula Seljaninovič, 1910.
Tempera su tela. 203 x 494 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).

Il'ja Muromec

Dalla serie Bogatyrskij friz, il possente Il'ja Muromec si erge a difesa del variegato territorio russo, costellato di piccole città. Il suo arco è teso, la freccia sul punto di essere scoccata, per colpire un'invisibile avversario situato fuori dal quadro.

Il'ja Muromec, 1910.
Tempera su tela. 203 x 338 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).

Solovej Razbojnik

Continuazione ideale del dipinto precedente, ci mostra la freccia di Il'ja Muromec finalmente giunta a destinazione, nell'occhio di Solovej Razbojnik, l'ornitomorfo brigante della leggenda bylinica, abbarbicato nella sua casa-nido.

Solovej Razbojnik, 1910.
Tempera su tela. 202 x 341 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).
Sadko

In un dipinto lungo sette metri, ultimo del ciclo del Bogatyrskij friz, le navi di Sadko tornano a Novgorod cariche di mercanzie e di ricchezze. Il ricco mercante è ritto sulla prua, felice di ritornare in patria.

Sadko, 1910.
Tempera su tela. 203 x 700 cm.
Museo Russo di Stato, San Pietroburgo (Russia).
Svjatogor

Montagna tra le montagne, Svjatogor, il bogatyr' del tempo che fu cavalca tra le vette perché la terra non reggerebbe il suo peso. In questo dipinto, Roerich fonde i paesaggi himālayani con le istanze della mitologia russa. L'opera fa parte di un secondo ciclo pittorico, dipinto in Asia trent'anni dopo il primo, e intitolato Vozvraščenie k istokam, «Ritorno alle origini».

Bogatyri prosnulis', 1938 o 1942
Tempera su tela, 124 x 91.
Museo Statale d'Arte Orientale, Mosca (Russia)

Nastas'ja Mikulična

Splendido ritratto di polenica, la fiera guerriera Nastas'ja si rizza sulla groppa del suo cavallo, sotto un cielo infuocato. Opera appartenente al ciclo Vozvraščenie k istokam.

Nastas'ja Mikulična, 1943.
Tempera su tela, 92 x 153.
Galleria d'Arte di Novosibirsk (Russia).

Vittoria (zmej Gorynič)

In un dipinto che vibra dei colori pastosi e dei bellissimi contrasti della serie himālayana, un mesto Dobrynja Nikitič si erge sul corpo senza vita dello zmej Gorynič, che ha appena ucciso.

Pobeda (zmej Gorynič), 1942.
Tempera su tela.

Il risveglio dei bogatyri

I cavalieri russi, colati nella pietra, sembrano ora distogliersi da un sonno secolare. Con gli elmi in capo e le lunghe barbe, tornano a schierarsi in drappelli e si affacciano di nuovo alla luce del mondo. Obbedienti al mitema dell'«eroe dormiente», si svegliano per difendere la Russia nel momento di maggior pericolo.

Bogatyri prosnulis', 1940.
Tempera su tela, 91,4 x 152.
Museo Statale d'Arte Orientale, Mosca (Russia)
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Slava - Koščej Vessmertij
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 18.04.2011
Ultima modifica: 22.10.2011
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati