MUSEO - Galleria Iconografica

Andrej Klimenko
Russia Incantata

MITI - Mitologia Slava

SLAVI > Russi

Autore

Andrej Klimenko

Titolo Začarovannaja Rus'

Epoca

1995

Genere

Illustrazioni

Andrej Klimenko
RUSSIA INCANTATA

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Perun

Illustratore ucraino, Klimenko si è spesso cimentato in soggetti tradizionali, ispirati alla mitologia russo-ucraina e scitica, oltre che al mondo rurale degli Slavi Orientali. Perun, il dio russo del tuono, è una sorta di Zeús barbaro, in cui il ricco abbigliamento (mantello azzurro e tunica con motivi dorati) si fonde a una rozza pelliccia ed a pesanti gioielli, tra cui un corno potorio. La quercia era certamente sacra a Perun, ma l'aquila che spalanca maestosa le sue ali sulle spalle del dio, è tratta senz'altro dall'iconografia di Zeús.

Perun

Svarog

L'enigmatico dio Svarog, la cui fisionomia rimane indecifrata (signore del cielo, dio del fuoco e dei fabbri, antico legislatore?), è rappresentato da Klimenko in un'immagine ambigua, che pur rispettando il mistero del dio, tradisce una forte impressione di potere e di dignità. La punta incandescente della spada fa un bellissimo contrasto col bianco-celeste del panorama invernale.
 

Svarog praroditel'

Daž'bog

È evidente che Klimenko accetta l'interpretazione di  Daž'bog quale dio del sole, rappresentandolo nel suo sorgere su un mondo ancora immerso nel sonno. Il carro celeste trainato dai cavalli appartiene alla tradizionale immagine indoeuropea del sole.
 

Son o kolesnice Daž'boga

Veles

L'immagine che Klimenko ci riporta del dio Veles è quella del dio del bestiame e degli armenti, una sorta di Pán o Cernunnos slavo. Questa immagine, condivisa da molti autori, non è tuttavia l'unica possibile. Sullo sfondo, l'idolo in pietra del dio, che sembra si trovasse nella parte bassa della città di Kiev.
 

Veles

Beregynja

Lo spirito antico-russo dei monti e in seguito dei fiumi compare qui nella veste di un'altera fanciulla in un ricco abito slavo. L'elemento liquido è suggerito dal fluire dei lunghi capelli e dalle ombre azzurre del mantello. Sullo sfondo, i ricchi intagli di legno di una tradizionale izba russa.
 

Beregynja

Svjatogor e il
Fabbro del Destino

In un'altra scena tratta dalle bylini, il titanico cavaliere Svjatogor incontra il fabbro che forgia sulla sua incudine i destini di tutte le creature.
 

Svjatogor i Kuznec Sud'by

Dubynja

Dubynja, il favoloso boscaiolo della tradizione russa, che sembra quasi mescolarsi alla foresta, ai tronchi e al legno, ambiente ed elemento della cui natura egli, quale sorta di spirito dendrico, indubbiamente partecipa.
 

Dubynja

Separazione

L'esercito sta per partire: l'ultimo addio del guerriero alla sua donna. Non sappiamo a quale episodio della tradizione slava si riferisca questa illustrazione. Ci piace vederci la principessa Ol'ga intenta ad abbracciare per l'ultima volta il suo sposo, Igor' Rjurikevič, gran principe di Kiev.
 

Rasstavanie

Ghirlande alle pietre

Una donna porta una ghirlanda presso una pietra sacra: gli antichi slavi, come sappiamo, onoravano gli spiriti della natura e facevano sacrifici agli spiriti dei morti. La pietra potrebbe anche essere una sorta di tumulo funerario...
 

Venok na kamen'

Kostroma

I riti che celebravano l'arrivo dell'estate presso gli antichi Slavi...
 

Kostroma

I due amici

Vi era un rapporto strettissimo tra il bogatyr' e il suo cavallo, che non era semplicemente quello del cavaliere e della sua cavalcatura. Vediamo spesso nelle byliny il cavallo rivolgersi al padrone con parole umane, salvargli la vita, lamentarsi per la fatica, avvertirlo di un pericolo (fargli addirittura sapere che a casa gli stanno insidiando la moglie).
 

Dva druga

La signora dell'inverno

Figure di origini antichissime ma che appartiene al folklore più che alla mitologia, la signora dell'inverno e del gelo, sposa di Morožko.
 

Zimuška-Zima

La regina della notte

Un'allegoria, più che un'immagine mitologica. Difficile dire chi sia questa affascinante zarina della notte. Figura troppo vaga e troppo incerta, sembra derivare da troppe fiabe e leggende.
 

Carica noči

La narratrice di fiabe

Per quanto vaga, questa fanciulla dallo sguardo sognante che si affaccia alla finestra del terem, è un perfetto condensato di decine di storie e di fiabe russe. Sta forse attendendo l'arrivo di Ivan Carevič? Ci piace pensarlo...
 

Skazitelnica

© KLIMENKO Andrej. Začarovannaja Rus' . SOBOR 1995.

Sezione Museo - Līlīth.
Area Slava -
Koščej Vessmertij.

Creazione pagina: 25.10.2004
Ultima modifica:
04.03.2005

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati