INDICE - Gli dèi e gli eroi

Partoloniani
Muintir Partholóin

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Antico irlandese

Muintir Partholóin

Neo-irlandese

Muintir Partholóin

Anglo-irlandese

Partholonians

Partoloniani
Muintir Partholóin

«Compagnia di Partholón».
Nel ciclo delle invasioni, il gruppo che, guidato da Partholón, giunse in Ériu dopo il diluvio e colonizzò l'isola, introducendo l'agricoltura e le costumanze del vivere civile. Dopo aver combattuto i Fomoriani, morirono tutti, spazzati via da una pestilenza.

 

 

Indice

NARRATIVA. Le invasioni di Ériu [QUI]. Cronologia [QUI]. I Partoloniani giungono in Ériu al seguito di Partholón [QUI]; membri della loro stirpe [QUI]. Il primo tradimento coniugale di Ériu [QUI]. Il primo a morire [QUI]. Loro battaglia contro i Fomoriani [QUI]. Morte dei loro tre capitani, i figli di Partholón [QUI]. Morte dello stesso Partholón [QUI]. Mutano l'assetto di Ériu [QUI]. Spartiscono Ériu per la prima volta [QUI]. Scompaiono in una epidemia [QUI]. Unico a salvarsi, Tuan mac Cairill, che vive attraverso i secoli. Tuan racconta la sua storia a san Finnen.

SAGGISTICA. L'epica delle invasioni [QUI] e il problema delle datazioni [QUI]. Il ciclo delle invasioni come mito formativo [QUI]. Arrivo dall'oceano [QUI]. Gli invasori d'irlanda secondo il punto di vista funzionale [QUI]. I Partoloniani [QUI]. La versione di Nennio [QUI].

Riferimenti

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati