INDICE - Gli dèi e gli eroi

Lúg Lámfata

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Antico irlandese   Lúg            
         

{

     

Medio irlandese

 

Lúgh

  La battaglia di Mág Tuired Lug
Lugh
Luogh
Luch
  Samilldanach
Samilldánach
Samhilldanuch
Libro delle invasioni   Lug    

Irlandese classico

 

Lúgh

  Annali del Regno d'Irlanda   Lugh Lamhfada
Fondamenti della conoscenza   Lúgh Lámhfhada

Inglese

 

Lewy
Lugh

 

Rolleston 1914   Lugh of the Long Hand
Squire 1911   Lugh of the Long Hand
Lady Gregory 1904   Lugh of the Long Hand

Lúg

«Luminoso».
Nel ciclo delle invasioni di Ériu, eroe dei Túatha Dé Dánann, figlio di Cían e di Ethné figlia del fomoriano Balor. Eccelleva in tutte le arti e le tecniche, e per tale ragione re Núada gli cedette il trono durante la guerra contro i Fomoriani. In seguito tuttavia venne proclamato Re Supremo di Ériu.
Corrispondente al Mercurius gallico, a Lúg era dedicata la festa del 1° agosto, Lúgnasad.

 

EPITETI
Ildánach «Dalle molte arti»
Samildánach «Che unisce molte arti»
Lámfata «Lungo braccio»
Lonnbeimenech «Che colpisce furiosamente»

Dal Duana «Ciecamente ostinato»

RELAZIONI
Padre: Cían mac Cáinte
Nonno paterno: Dían Cécht
Madre: Ethné ingen Baloir
Nonno materno: Balor mac Doit
Padre adottivo (I): Manannán mac Lir
Madre adottiva (II): Tailtiu
Figlio: Cú Chulainn

ATTRIBUTI
Lancia:
SleáBua / Gaé Assail

REGNO
A.M. 3331-3370 [1863-1823 a.C.] (
Annali del Regno d'Irlanda)
 

"Lúg Lámfada", illustrazione di Roger Garland

MITI

NARRATIVA. Sua presenza tra i Túatha Dé Dánann [QUI]. Sua genealogia [QUI]. Suo sangue misto [QUI]. La sua lancia di vittoria, uno dei quattro tesori dei Túatha Dé Dánann [QUI]. Viene concepito nei segreti convegni d'amore di Cían dei Túatha Dé Dánann e di Ethné figlia di Balor [QUI]. Cían lo conduce in Ériu per salvarlo dall'ira di Balor [QUI]. Viene adottato da Manannán mac Lir [QUI] e in seguito uccide casualmente Balor [QUI]. Viene allevato da Tailtiu moglie di Eochaid Garb [QUI]. Giunge alle porte di Temáir durante le celebrazioni di Samain [QUI]. Núada lo mette alla prova [QUI] e quindi lo elegge re ad interim [QUI]. Riunisce in un incontro segreto i Túatha Dé Dánann [QUI]. Arriva dalla Terra della Promessa all'assemblea dei Túatha Dé Dánann [QUI]. Massacra gli esattori fomoriani venuti a riscuotere il tributo presso Túatha Dé Dánann [QUI], tranne nove affinché tornino indietro ad avvertire i propri capi che tale tributo non sarà più pagato [QUI]. Chiede l'aiuto di Núada quando i Fomoriani assaltano il territorio di Bodb Derg, ma questi rifiuta [QUI].  Incontra suo padre Cían che non gli rifiuta il suo aiuto nella prossima battaglia [QUI]. Bress scambia lo splendore del suo volto per quello del sole che sorge [QUI]. Sconfigge  i Fomoriani a Mág mór an Óenaig [QUI]. Trova il cadavere del padre Cían ucciso dai figli di Tuirell [QUI]. Dinanzi all'assemblea dei Túatha Dé Dánann ottiene dai figli di Tuirell che si impegnino a pagare un risarcimento per l'omicidio [QUI], quindi spiega quali oggetti magici debbano portargli dai quattro angoli del mondo [QUI]. I figli di Tuirell gli chiedono in prestito la cavalla di Manannán ma ottengono invece il corach [QUI]. Con un incantesimo druidico impone ai figli di Tuirell di tornare in Ériu prima di aver terminato le loro ricerche [QUI]. Chiede a ciascuno dei Túatha Dé Dánann, schierati per la battaglia contro i Fomoriani, quali poteri useranno nel prossimo scontro, ma a lui viene proibito di prendervi parte [QUI]. Sfugge ai guardiani e guida i  Túatha Dé Dánann contro i Fomoriani, quindi gira intorno alle schiere recitando incantesimi [QUI]. Accompagna il Dagda Mór al banchetto dei Fomoriani [QUI]. Uccide Balor [QUI] e lo decapita [QUI]. Dopo la vittoria sui Fomoriani, patteggia con Lóch Lethglas, il quale gli fornisce il conto dei caduti [QUI]. Risparmia la vita di Bress in cambio delle sue istruzioni sul giorno migliore per arare, seminare e mietere [QUI].

SAGGISTICA. Lúg: il nome e gli epiteti [QUI]. Lúg: esito irlandese del Mercurius gallico [QUI]. Lúg e Bress: simmetria e scambio di valenze nei testi mitologici irlandesi [QUI]. Lúg: il polifunzionale [QUI]. La nascita di Lúg nelle tradizioni popolari [QUI] [QUI] [QUI] [QUI]. Lúg e Perseús [QUI] L'ipotetico dio gallico *Lugos [QUI]. *Lugos/Lúg nell'ambito del mitologema del «dio-sapienza» [QUI]. Significato delle relazioni genealogiche tra Túatha Dé Dánann e Fomoriani [QUI]. L'entrata in scena di Lúg nel Destino dei figli di Tuirell [QUI]. Lúg ed i figli di Tuirell [QUI].

FONTI

La (seconda) battaglia di Mág Tuired
Il Destino dei figli di Tuirell

Il libro delle invasioni di Ériu
Seathrún Céitinn: Fondamenti della conoscenza d'Irlanda

MUSEO

Illustrazione di Jim Fitzpatrick - La venuta di Lúg [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - L'arrivo di Lúg all'assemblea dei Túatha Dé Dánann [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Lúg cavalca verso la battaglia [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Lúg di fronte a Balor [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Duello tra Lúg e Bress [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Roger Garland - Lúg Lámfada [QUI]
Illustrazione di Giacinto Gaudenzi - L'arrivo di Lúg [QUI]
Illustrazione di Joanna Powell Colbert - Lúg Lámfada [QUI]

INDICE

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati