SCHEDARIO

GERMANI
Scandinavi

MITI GERMANICI
Nǫrfi / Narfi
NǪRFI / NARFI
Personaggio appartenente alle più remote generazioni nella cosmogonia scandinava, gigante padre di Nótt.

* * *

 
MITOLOGIA
MITI
RELAZIONI
Figlia:
Genero (1):
Nipote:
Genero (2):
Nipote:
Genero (3):
Nipote:
Nótt
Naglfari
Auðr
Annarr
Jǫrð
Dellingr
Dagr
FILOLOGIA
ORTOGRAFIA

  ORTOGRAFIA
NORMALIZZATA
LEZIONE DEI
MANOSCRITTI

FONTI

Norreno

Nǫrfi norm. Nǫrfi

Nꜹrvi Ljóða Edda
Norfi
Norvi
Nori
Prose Edda

Narfi

Narfi
Narvi
Prose Edda

ETIMOLOGIA

Nǫrfi, cosmonimo.

Il nome di questo personaggio viene presentato nei manoscritti in diverse lezioni. La forma principale sembra essere Nǫrfi. Le lezioni <Nꜹrvi>, fornita nella Ljóða Edda, e <Norvi>, fornita in alcuni manoscritti della Prose Edda, sono da intendere come diverse ortografie della forma Nǫrfi e non come un'ulteriore variante del nome. Infatti, il nesso – fusione delle lettere au – è l'antica grafia per la vocale [ɔ], in seguito segnata nei manoscritti come ǫ (e oggi sovente normalizzata in ö); inoltre la pronuncia di f intervocalica è in norreno [v], ragion per cui i segni f e v sono spesso interscambiabili nei manoscritti.

Il Codex Uppsaliensis della Prose Edda è l'unico manoscritto a tramandare la lezione <Nori>, da intendere probabilmente come una cacografia.

Più ardua la doppia variante del nome esplicitamente presentata nella Prose Edda: Nǫrfi o Narfi [Nǫrfi eða Narfi]. È forse possibile che Snorri si confonda col nome di Narfi figlio di Loki, anche se la relazione di quest'ultimo con Nǫrfi è lungi dall'essere stata chiarita. Si tenga presente che, nel corso della declinazione dei sostantivi, una a [a] radicale può spesso mutarsi in ǫ [ɔ] per il fenomeno della metafonia labiale.

L'etimologia è comunque poco chiara e anche il dizionario antico-islandese si limita a riportare, alla voce Narfi, la laconica dicitura «nome proprio», peraltro attestato in alcuni toponimi, come Narfa-eyrr in Islanda (Cleasby ~ Vigfússon 1874).

FONTI

Ljóða Edda > Vafþrúðnismál [25]
Ljóða Edda > Álvissmál [29]
Snorri Sturluson: Prose Edda > Gylfaginning [10]

BIBLIOGRAFIA
RIFERIMENTI
PAGINE
Il tempo e gli elementi - Lupi che corrono in cielo

Creazione pagina: 01.01.2009
Ultima modifica: 22.03.2016

 
POSTA
© BIFRǪST
Tutti i diritti riservati