MUSEO

GERMANI
Scandinavi

MITI GERMANICI
Peter Nicolai Arbo

SOGGETTI MITOLOGICI

Autore Peter Nicolai Arbo (1831-1892)  
Genere Dipinti
Luogo Norvegia
Epoca ✍ Seconda metà del XIX secolo
Peter Nicolai Arbo

SOGGETTI MITOLOGICI

Valkyrja

Brandendo lancia e scudo, capelli al vento e piedi nudi, la vergine guerriera si erge in groppa ad un cavallo nero, dall'aspetto feroce. Il cielo squarciato da una luce dorata ha qualcosa di estraniante: i corvi, messaggeri di Óðinn, preludono già alla prossima battaglia. Mentre le valkyrjur sceglieranno i caduti degni di salire alle aule di Valhǫll, gli uccelli scenderanno a banchettare.

Valkyrien, ✍ 1864 o 1965.
Olio su tela, 263 x 203 cm.
Nationalmuseuum, Stoccolma (Svezia).

Valkyrja

Pochi anni dopo, Arbo produce questa variazione del precedente dipinto.  I colori sono più limpidi e luminosi. La posizione dei personaggi è quasi identica, ma lo sguardo della valkyrja è più intenso, quasi sgranato, e il feroce muso del cavallo è più contenuto. I corvi che accompagnano le valchirie nel loro volo non sono più tre ma due: forse un riferimento diretto ai corvi di Óðinn.

Valkyrien, ✍ 1869.
Olio su tela.
Nasjonalgalleriet, Oslo (Norvegia).

Nótt

Nótt scende portando l'oscurità, in groppa al cavallo Hrímfaxi. Il bimbo è probabilmente il piccolo Dagr. È il primo di una serie di due dipinti dedicati alle divinità eddiche del giorno e della notte.

Natten, ✍ 1887.
Olio su tela.
Dagr

Dagr vola portando in cielo la luce del giorno, in groppa al cavallo Skinfaxi. Il secondo dei due dipinti dedicati alle divinità eddiche del giorno e della notte. Tutto è naturalmente giocato sul contrasto dei colori dello sfondo, degli abiti, del manto del cavallo, che sono ovviamente scuri nel primo dipinto e accesi e brillanti nel secondo.

Dagen.
Olio su tela.
La caccia selvaggia

Davvero furibonda quest'orda che cavalca nella tempesta. Alle anime dei guerrieri si uniscono le valkyrjur, i cui corpi chiari spiccano nel tumultuare degli spettri. Il cavaliere barbuto che li incitano potrebbe essere Óðinn. Ma è sicuramente Þórr l'individuo che spicca di lontano, ritto sul suo carro, che alto brandisce il martello.

Asgårdsreien, ✍ 1872.
Olio su tela.
Nasjonalgalleriet, Oslo (Norvegia).
Liden Gunvor e l'uomo del mare

Delicato incrocio di sguardi, in quest'incontro fatale sul confine fra due mondi, tra la fanciulla scesa sulla riva col suo cesto dei panni e l'havmand, l'affascinante uomo marino emerso dalle profondità degli abissi. Il dipinto è ispirato a una toccante ballata scandinava, il cui archetipo può essere visto in Agnete og Havmanden.


 

Liden Gunvor og Havmanden, ✍ 1874-1880.
Olio su tela.
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Germanica - Brynhilldr
Annotazioni di Eleonora Dispetti.
Creazione pagina: 21.01.2009
Ultima modifica: 08.03.2016
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati