MUSEO

GERMANI
Scandinavi

MITI GERMANICI
Christoffer Wilhelm Eckersberg

SOGGETTI MITOLOGICI

Autore Christoffer Wilhelm Eckersberg (1783-1853)  
Genere Dipinti
Luogo Danimarca
Epoca ✍ Prima metà XIX sec.
Christoffer Wilhelm Eckersberg

SOGGETTI MITOLOGICI

La morte di Baldr

Baldr è a terra, trafitto dall'improvvisata lancia, e il suo cieco fratello Hǫðr tiene ancora il braccio proteso, ignaro del delitto che ha involontariamente commesso. Tutti gli Æsir stanno muti e immobili: non si sono ancora resi conto di cosa sia accaduto. Al centro, la lancia impugnata come uno scettro, sta Óðinn. A destra, Þórr si riconosce dal martello e dalla barba rossa. All'estrema destra, Iðunn e Bragi si riconoscono dalle mele e dall'arpa abbandonate al suolo. Iðunn sta per scoppiare in pianto: è la sola che sembra essersi resa conto del misfatto. Alle spalle di Hǫðr, Loki è ilsolo che sta ridendo, come di fronte a uno scherzo platealmente riuscito. Sullo sfondo, le tre Nornir assistono all'ombra del frassino Yggdrasill. Il cielo è cupo ma, all'orizzonte, una schiarita getta sullo scenario una luce drammatica.

Nonostante l'ambientazione scandinava, lo stile è neoclassico. Óðinn rassomiglia a uno Zeús, e gli Æsir non sembrano molto distanti, nei tratti e nei costumi, da un gruppo di villani ritratti nel corso di un viaggio sentimentale nelle campagne romane.



Balders død, ✍ 1817.
Olio su tela.

Loki e Sygin

Abbastanza classico questo Loki, legato nudo alle rocce, come una vittima sacrificale, o come un Prometheús punito per il suo osare. Ma la luce s'irradia soprattutto sul volto della devota Sigyn, tesa a raccogliere in una bacinella il veleno del serpente, affinché non abbia a cadere sul volto del suo sposo.

Si confronti col medesimo soggetto tracciato da M.E. Winge: [MUSEO]

Loke og Sigyn, ✍ 1810.
Olio su tela.
Det Kongelige Danske Kunstakademi,      København (Danimarca).
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Germanica - Brynhilldr
Annotazioni di Eleonora Dispetti.
Creazione pagina: 21.01.2009
Ultima modifica: 08.03.2016
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati